domenica 24 giugno 2007

L'importante e' essere consapevoli, vedi Sicko



Ieri ho visto Sicko, l'ultimo film di Michael Moore.
Scrivo perche' dopo aver letto un articolo sul corriere.it, mi sonoaccorto che quel film e' piu' importante per noi che per gli americani. L'articolista, fa una analisi del film, sminuendolo, dicendo che e'noioso, che e' di parte e che avra' successo perche' appoggiato da alcune lobby del malcontento.
Allora vi dico quello che ho visto io che non puo' che essere un film differenete.
Sicko e' un film che fa male, in certi momenti ti strappa il cuore, e ti fa ridere o meglio sorridere, ti fa rabbia, ma nonostante tutto e' fatto con leggerezza tanto che alla fine non ti senti schiacciato da una cappa scura. Ti da delle speranze, ti mostra che una strada e' possibile, e non si tratta di una strada fatta di guerra e sangue ma una strada fatta di consapevolezza.
Sicko parla della situazione sanitaria americana, in particolare dell'INDUSTRIA delle assicurazioni che dovrebbero garantire le cure alle persone. non di quelle milioni di persone che non se la possono permettere. Mostra come l'industria faccia di tutto per evitare di pagare per farti guarire, con sotterfugi di tutti i tipi, e in questi casi non mancano le persone che sono morte perche' le assicurazioni, con scuse varie, si sono rifiutate di pagare le cure a persone che per anni hanno pagato regolarmente la bolletta. Tra questi anche un gruppo di Eroi dell'11/9 cioe' quelli che sono andati a scavare tra le macerie per tirare fuori' sopravvissuti e cadaveri; esaltati subito dopo abbandonati, appena possibilie.
Moore dimostra che la sanita' privata e' una pessima soluzione, che rende industria la vita delle persone, che senza grandi scrupoli, vengono lasciate morire, o abbandonate per strada, nel vero senso della parola.
Vedetelo, perche' e' importante che noi si capisca quanto e' importante che la sanita' non divenga privata, cosi' come le altre cose fondamentali per la vita e lo sviluppo del paese.

Nessun commento: